Orchestra di Flauti: il progetto è iniziato!

Sono molto felice di poter dire che sabato 26 ottobre ha preso il via a Cuneo, nella sede di Progetto HAR il nuovo progetto di orchestra di flauti per tutti i livelli e tutte le età. Dieci i coraggiosi partecipanti che si sono cimentati in quattro partiture sotto la mia direzione. 

 

Questo è un progetto al quale tengo molto, poiché credo che sia estremamente importante, per chi impara a suonare uno strumento, avere delle opportunità per uscire dalla solitudine della lezione individuale e dello studio a casa e cimentarsi con brani e compagni di diverso livello ed estrazione. E' un modo come un altro per divertirsi e allo stesso tempo esercitarsi all'ascolto, al rispetto e al lavoro di squadra e gli allievi di sabato mi hanno veramente entusiasmata per la loro voglia e capacità di mettersi in gioco e superarsi. 

 

Alcuni dei partecipanti studiano da qualche anno, altri sono ormai dei veterani dello strumento, alcuni, invece, lo riprendevano dopo anni e anni di abbandono, desiderosi di rimettersi a suonare. 

 

Le partiture, quattro quelle affrontate sabato scorso, sono per il momento semplici trascrizioni di musiche varie, nelle quali ciascuno ha trovato qualcosa su cui riflettere: il lavoro comune è stato quello di rinforzare il messaggio che ogni voce conta ed ha la sua importanza e che il lavoro di tutti è arricchito dall'impegno di ogni singolo. 

 

"Mi è piaciuto molto! E' stato bellissimo riprendere a suonare! Era da tempo che cercavo un gruppo così per riprendere un po' lo strumento" dice una delle partecipanti al primo incontro

 

Se questo progetto vi incuriosisce e volete venire a provare, il prossimo incontro è sabato 16 novembre dalle 14.30 alle 16.30, nella sede di Progetto HAR in via Saluzzo 28 a Cuneo. La lezione di prova ha un costo di €10 che verrà scalata dal totale in caso di iscrizione all'intero ciclo di incontri. Per informazioni sui contatti, cliccare qui

 

 

 

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0